Arisa con uno sfogo social risponde alle insinuazioni sul suo dimagrimento: “Giudicatemi per come canto non per il mio corpo”
#image_title
Dopo settimane di commenti irrispettosi sul suo dimagrimento e le illazioni sull’uso di medicinali per accelerare lo snellimento, Arisa ha deciso di parlare apertamente a chi la critica e con un lungo sfogo sul suo profilo Instagram, ha esortato chi la segue a giudicarla per come canta e non per come appare.
A corredo delle sue parole l’artista ha pubblicato un lungo carosello di foto che la ritraggono negli ultimi impegni che la hanno vista protagonista: la conduzione del Concertone del Primo Maggio, la partecipazione a Sanremo 2026, a Canzonissima e a The Voice nonché l’esibizione alla cerimonia di premiazione dei David di Donatello.
Tanti impegni in cui ha potuto mettere in mostra la sua trasversalità in diversi campi artistici, ma ogni volta questi ultimi sono passati in secondo piano perché sui social e sui media ci si è soffermati sul suo corpo e sul suo stato di salute a fronte di quello che per molti è stato etichettato come un eccessivo dimagrimento.
C’è chi ha speso fiumi di inchiostro e accuse tirando fuori l‘Ozempic, un farmaco per diabetici che a detta di molti faciliterebbe il dimagrimento in quanto una volta assunto inibirebbe l’appetito. Arisa per settimane come nel suo stile ha ignorato le chiacchiere poi ha deciso di smentire l’assunzione di qualsiasi “aiutino miracoloso”, ridimensionando tutte le insinuazioni fatte sul suo conto negli ultimi mesi, illazioni che la hanno toccata nell’intimo tanto da non riuscire più a superarle neanche con la sua proverbiale autoironia.
Lo sfogo su Instagram
Arisa nel suo sfogo social si è definita come “un piccolo universo in contraddizione continua”, una serie di stati d’animo e cambiamenti fisici che la hanno portata ad essere felice e triste, sola e circondata, magra e imperfetta, giovane e vecchia allo stesso tempo. L’artista ha detto di reputarsi il frutto dei tanti “no” che ha ricevuto e di quelli che ha rifilato nonché dei “sì” che ha dato e del suo cuore a volte stanco, ma sempre presente quando si tratta di provare sentimenti anche quando sembra essere spento.
Poi senza mezzi termini Arisa ha sottolineato che amare davvero significa amare le persone per quello che sono, non per come entrano nei vestiti o per quanti chili misura la bilancia quando si pesano. Infine la cantante ha fatto una riflessione su quanto sia diventato complicato vivere davanti agli occhi di tutti, spiegando che il suo mestiere è come stare al centro di un quadro esposti al giudizio di tutti.
Il rapporto complicato di Arisa con il proprio corpo
Arisa nel corso degli anni non ha mai fatto mistero del rapporto complicato con il proprio corpo. L’artista ha sempre raccontato delle sue oscillazioni di peso, delle diete drastiche e di periodi complicati in cui ha preso fino a 13 chili in pochissimi mesi. Lei stessa raccontandosi tempo fa si era definita “la palletta simpatica che cantava Sincerità”, ricordando quando pesava oltre 70 chili e mostrava ironicamente i suoi “rotolini” sui social.
Poi è arrivato un periodo di trasformazione, dopo la partecipazione vittoriosa a Ballando con le Stelle, Arisa ha cominciato ad apprezzare i benefici dello sport, facendo anche molta attenzione all’alimentazione, in tutto ciò una grande delusione d’amore, che come lei stessa ha raccontato le ha tolto la fame come nessun nutrizionista potrebbe fare, le ha causato il dimagrimento. Pertanto nessuna formula magica o “aiutini”, ma vita vera con le sue fragilità e i suoi sali e scendi.
Arisa: “Io vi amo e basta”
Il palcoscenico Arisa lo ha scelto per cantare non per essere osservata e scrutata come fosse un caso clinico, non per diventare morboso argomento di conversazione su presunte assunzioni di formule magiche. Una artista va giudicata per la sua arte e non per il suo corpo. Alla fine del suo post le parole più belle, intime e definitive: “Io vi amo e basta”, sottintendendo neanche troppo velatamente di fare la stessa cosa nei suoi confronti.
Un messaggio che fa riflettere ed una decisione affidata a chi la segue che dovrebbe diventare uno stile di vita: misurare la gente per come appare e per le taglie che indossa oppure smetterla di fissarla per esaltarne i difetti e iniziare ad ascoltare con un cuore pieno d’amore.
About The Author
