ATP Cincinnati, finali amare: Sinner si ritira, Paolini combatte ma cede in due set
#image_title
ATP 1000 Cincinnati – Le cavalcate degli italiani si fermano tutte all’ultimo atto. Dopo la sconfitta di Musetti e Sonego nel doppio maschile, né Sinner né Paolini sono usciti vittoriosi dai match di singolare che li opponevano a Carlos Alcaraz e Iga Swiatek. Il numero uno del mondo è sceso in campo con la febbre a 38, un attacco che lo ha colpito durante la notte e che ha provato a gestire, ma una volta in campo le cose sono peggiorate. Si è capito subito ci fosse qualcosa che non andava, Sinner è apparso lento, confuso e non incisivo, tanto che sullo 0-5 ha detto stop data l’evidente impossibilità di portare avanti il match.
Un finale amaro, soprattutto una vittoria in un ATP 1000 che proietta Alcaraz a soli 650 punti di distacco dall’altoatesino che adesso dovrà assolutamente vincere gli US Open per mantenere la prima posizione mondiale. L’azzurro nel dopogara si è scusato per quanto accaduto, soprattutto ha voluto chiedere scusa a coloro che in un giorno lavorativo, chiedendo permessi o sospendendo le proprie attività, hanno riempito il centrale per assistere alla finale del torneo. Sinner ha dichiarato che si prenderà qualche giorno di pausa per recuperare, pertanto pare evidente che non parteciperà al doppio misto previsto per oggi 19 agosto.

Paolini combatte ma cede a Iga Swiatek
Nella finale femminile Jasmine Paolini ha combattuto su ogni palla impensierendo l’avversaria, Iga Swiatek, numero 3 del ranking, ma alla fine ha ceduto in due set 5-7, 4-6. La giocatrice toscana ha iniziato alla grande portandosi sul 3-0 nella prima frazione, ma ha subito il ritorno della giocatrice polacca che ha infilato cinque game di fila portandosi sul 3-5. Imperiosa la reazione di Paolini che è riuscita a pareggiare, ma ancora una volta Swiatek ha ripreso in mano l’incontro chiudendo 7-5 la prima frazione di gioco.
Il secondo set è stato molto equilibrato, l’italiana ha offerto una prova molto convincente, mantenendo l’incontro equilibrato, fino a quando una serie di break e contro-break, hanno arriso a Swiatek che si è portata sul 5-3 e si è ritrovata a servire per il match. Jasmine non si è arresa e ha annullato il match point vincendo il gioco e portandosi sul 4-5. Nel game decisivo Swiatek si è ritrovata con due match point a disposizione, sfruttando il primo e andando a vincere il torneo.

Le dichiarazioni di Jasmine Paolini durante la cerimonia di premiazione
E’ finita quindi con due sconfitte una giornata che avrebbe potuto essere storica per il tennis italiano, nonostante tutto non è mancata in entrambi gli azzurri la volontà di non arrendersi. Paolini non ha perso il sorriso e la sua proverbiale ironia anche durante la cerimonia di premiazione, parlando della nuova formula dei tornei 1000 che prevedono giorni di riposo per i giocatori, di seguito le sue parole:
“Prima di tutto voglio congratularmi con te Iga, hai giocato in maniera pazzesca: complimenti a te e al tuo team. Voglio ringraziare poi tutto il mio team e la Federazione Italiana: in questo momento sono praticamente senza coach e loro mi hanno dato Federico (Gaio), quindi li ringrazio. Ringrazio Sara (Errani ndr), che è dovuta andare subito a New York per il doppio misto: ho imparato tanto da lei. Ringrazio gli organizzatori, il giudice di sedia, i raccattapalle e tutte le persone che rendono possibile questo torneo. Amiamo le novità di quest’anno, ogni giorno abbiamo giocato a pickleball e a calcio: devo studiare meglio le regole del pickleball! Ringrazio il pubblico, siete stati fantastici e mi avete sempre supportato”
Infine un accenno a Sinner e Alcaraz: “Vorrei ringraziare il pubblico per essere rimasto dopo la finale maschile, auguriamo tutti a Jannik di recuperare per lo US Open e sono certa che vedrete lui e Carlos in finale tante volte nel corso degli anni, perché sono troppo bravi”.

I complimenti e gli auguri a Paolini di Iga Swiatek
Iga Swiatek ha fatto i complimenti a Jasmine augurandosi di poter incrociare ancora una volta le racchette durante la finale US Open: “Congratulazioni Jasmine, spero di poterti riaffrontare nella finale dello US Open”
About The Author
