Maneskin arriva la conferma della reunion, Ethan e Thomas spoilerano il ritorno
#image_title
Era lo scorso 21 febbraio quando da queste colonne avevamo riportato le dichiarazioni del maestro Melozzi su un ritorno insieme dei Maneskin. Si era a pochi giorni da Sanremo 2026 e lo spoiler sulla possibile reunion aveva aggiunto un sapore ancora più suggestivo al tutto.
Lo storico maestro e direttore d’orchestra della band ai tempi del festival 2021, interpellato da Nunzia De Girolamo a Ciao Maschio, aveva dichiarato senza mezzi termini: “Beh Damiano (David frontman del gruppo ndr) è stato chiaro, lo aveva detto, si sarebbero fermati per un periodo di tempo, adesso l’Erasmus è finito e presto torneranno insieme”.
E davanti allo stupore della conduttrice che chiedeva ulteriori delucidazioni, Melozzi aveva risposto: “Manca poco, lo vedrete, ve ne accorgerete da soli”. Due giorni dopo in una pausa delle prove del festival avevamo avvicinato il maestro per chiedere ulteriori conferme, e lui sorridendo si era meravigliato per la domanda, dando per scontato il ritorno insieme della band.
La troppa sicurezza ostentata sembrava davvero preludere a un ritorno insieme dei quattro musicisti, ma ci eravamo andati con i piedi di piombo dato che si era parlato di un ritorno della band nel periodo tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, addirittura si era anche vociferato su un ipotetico tour mondiale, ma nulla era stato annunciato.
A dire il vero quello dei Maneskin non può essere definito neanche come uno scioglimento, ma come una pausa strategica per dare modo a Damiano e Victoria di portare avanti i loro progetti come solisti.

La conferma da Ethan e Thomas
La conferma definitiva sul ritorno sarebbe arrivata direttamente da due componenti della band e divulgata da Fiorello nella puntata de La Pennicanza andata in onda oggi pomeriggio, lunedì 11 maggio: “Ieri, durante gli Internazionali (di tennis ndr), ho incontrato Ethan e Thomas dei Måneskin -ha dichiarato lo showman siciliano – Gli ho chiesto se fosse vero che torneranno insieme e mi hanno detto di sì. La reunion avverrà a Sanremo 2027!”
Se la notizia fosse vera, e probabilmente lo è, non vediamo perché i due musicisti avrebbero dovuto mentire, per la possibile reunion dovrà passare ancora qualche mese, d’altronde il manager della band è Fabrizio Ferraguzzo, che sarà anche il direttore musicale di Sanremo 2027, una volta reso noto l’incarico, in molti avevano paventato una reunion dei Maneskin se non in gara come superospiti.
D’altronde la vittoria a Sanremo 2021 ha rappresentato per i 4 musicisti romani il trampolino verso la consacrazione definitiva, dopo sono arrivati la vittoria all’Eurovision e i successi internazionali, quale migliore occasione per ripartire da dove tutto è cominciato?

About The Author
