Sarà Valeria Mancini la protagonista di “Gloria! Il Musical”, lo spettacolo teatrale che celebra l’iconico repertorio di Umberto Tozzi
#image_title
Umberto Tozzi non lo ha mai nascosto, il suo sogno era un musical che avesse come filo conduttore le sue canzoni, e a pochi giorni dal suo addio definitivo agli spettacoli live, l’artista torinese in una affollata conferenza stampa ha ufficializzato la realizzazione di Gloria! Il Musical, lo spettacolo teatrale ispirato al suo repertorio musicale che debutterà al Teatro degli Arcimboldi di Milano il prossimo 23 ottobre e toccherà le principali città italiane.
Nello spettacolo sono presenti 21 canzoni del repertorio di Umberto Tozzi che faranno da contorno a una storia moderna, quella di una giovane aspirante artista costretta a fuggire da casa per inseguire il suo sogno. Dopo oltre 650 audizioni, la produzione d’accordo con l’artista ha individuato in Valeria Mancini il volto che interpreterà la protagonista. Ventiquattrenne di Foligno, Valeria è conosciuta per la sua partecipazione ad Amici e per essere stata scelta per aprire due concerti di Laura Pausini al Palazzetto dello Sport di Roma il 18 e 19 novembre 2024.
Le dichiarazioni della protagonista
Il suo nome come protagonista del musical è stato rivelato direttamente in conferenza stampa, la giovane si è detta grata e onorata per essere stata scelta per un ruolo che la emoziona e la spinge a dare il meglio di sé: “Essere stata scelta per questo ruolo è per me un grandissimo onore e anche una responsabilità che mi spinge a dare il meglio di me. Interpretare Gloria mi emoziona anche perché, per la prima volta, il personaggio impresso nell’immaginario di tantissimi grazie alla hit di Umberto Tozzi avrà un volto. Mi sento molto vicina a Gloria, in fondo la sua storia è simile alla mia: è una ragazza semplice, determinata e sognatrice, che rincorre il proprio sogno con tenacia e resilienza”.
A fine conferenza stampa Valeria ha raccontato a Il Tempio News come è arrivata a diventare Gloria: “Non ero in Italia, quando sono tornata ho saputo di questa occasione e ho cercato di poterne farne parte. In realtà non me lo aspettavo, sono andata a fare il provino senza aspettative, solo per farmi conoscere, poi il fatto di essere stata scelta è stata veramente una sorpresa e un onore immenso”.

Il commento di Umberto Tozzi sulla scelta della protagonista
A proposito della protagonista, Umberto Tozzi ha sottolineato quanto la scelta non sia stata semplice, di Valeria Macini hanno colpito l’autenticità, la personalità e la presenza scenica: “Seguire i casting è stato un lavoro molto stimolante: ho visto tanti talenti davvero preparati e il numero di candidati che si sono proposti è straordinario. È bello vedere come giovani artisti siano riusciti a interpretare e fare proprie le mie canzoni. Di Valeria mi ha colpito subito l’autenticità, la personalità e la presenza scenica, oltre alla sua vocalità. Spero che Valeria sia l’artista giusta, in fondo Gloria non ha mai avuto un volto. E mi auguro che possa arrivare a Broadway”.
I brani inclusi nel musical
Tra i brani che saranno presenti nello spettacolo, che non saranno eseguiti per intero, ma serviranno a fare da collante nella storia, ci saranno oltre Gloria, altri brani iconici di Tozzi come Ti amo, io camminerò, Immensamente, Dimmi di no e Il grido, quest’ultimo è un brano a cui l’artista è molto affezionato e che a suo avviso non ha avuto il successo che meritava. E’ stato inserito in un momento molto intenso e emozionante dello spettacolo.
“Quel disco è stato secondo me il migliore che ho fatto – ha dichiarato Tozzi in conferenza stampa – anche se fu un flop che ci fece piangere”. L’artista ha poi precisato che non ci sarà un’orchestra dal vivo ad accompagnare lo show: “Non ci sarà per problemi logistici, molti teatri non hanno spazio”.
Per quanto riguarda il protagonista maschile, la produzione è ancora alla ricerca di un volto e sarà ufficializzato nelle prossime settimane, Tozzi si è detto molto contento di poter donare pezzi di sé agli artisti più giovani: “Ma in fondo è anche la mia storia, l’importante è donare pezzi di sé ai più giovani: ho sempre amato condividere il palco con altri artisti. Spero che i ragazzi del cast si divertano senza competizioni. Io stesso prima di ogni mio concerto ho sempre invitato chi saliva sul palco con me a divertirsi, a godersi il momento, vorrei accadesse lo stesso per questi ragazzi”.
Il tour del musical nei teatri
Come detto il musical toccherà le principali città italiane, resterà al Teatro Arcimboldi di Milano dal debutto del 23 ottobre fino all’1 novembre, poi dal 20 al 22 novembre sarà la volta del Teatro Comunale di Vicenza fino ad arrivare all’Auditorium della Conciliazione di Roma dal 16 dicembre al 10 gennaio. Poi Bologna al Teatro EuropAuditorium dal 22 al 24 gennaio, Trieste al Politeama Rossetti dal 5 al 7 febbraio e ancora nello storico Teatro Verdi di Montecatini Terme il 13 e 14 febbraio per poi trasferirsi a Bari al Teatro Team il 27 e 28 febbraio. Le date sono ancora in via di composizione e sono in arrivo nuovi appuntamenti in tutta Italia intanto a breve partirà la prevendita per le date al Teatro Alfieri di Torino dal 5 al 9 novembre.
About The Author
