Ultimo e Fabrizio Moro a Tor Vergata tra abbracci social e il mistero Venditti
#image_title
La Capitale si prepara a vivere una delle stagioni di musica dal vivo più calde di sempre, ma a scaldare l’atmosfera non sono solo i motori dei grandi palchi, bensì gli intrecci umani e i colpi di scena che uniscono le generazioni della canzone romana. Al centro dei riflettori c’è il mega evento di Ultimo in programma il prossimo 4 luglio a Roma Tor Vergata, una data che si preannuncia storica non solo per i numeri straordinari, ma per la fortissima carica emotiva che porterà sul palco.

Con una mossa a sorpresa via social, Nicolò Moriconi ha infatti annunciato il ritorno alle origini al fianco di una persona chiave per il suo percorso artistico: Fabrizio Moro.
Una dedica fraterna che ha commosso la rete, ma che al contempo ha aperto un vero e proprio giallo giornalistico che coinvolge un pilastro della musica italiana, Antonello Venditti.
La lettera dal passato e la promessa di Tor Vergata
Tutto è iniziato con un post ad altissimo tasso emotivo in cui Ultimo ha voluto condividere con i propri follower la felicità per una reunion dal valore unico.
Dieci anni fa, un giovanissimo Nicolò muoveva i primi passi nel mondo della musica e si trovava ad aprire il concerto di Fabrizio Moro al PalaLottomatica di Roma.
Oggi, quel ragazzo che riempie gli stadi ha voluto restituire il gesto d’amore, invitando Moro non come un semplice opener, ma offrendogli uno spazio d’onore, un vero e proprio concerto prima del suo show principale.
A stretto giro è arrivata la replica di Fabrizio Moro, che ha risposto via social pubblicando la foto di una lettera scritta a penna, su un foglio di carta spiegazzato, che un giovanissimo Ultimo gli aveva recapitato agli inizi del suo percorso.

Il testo del biglietto, recuperato direttamente dall’immagine d’archivio del cantautore di San Basilio, recita testualmente:
“Ciao Fabrizio, sono Niccolò e ti ho anche scritto un paio di volte su Facebook. Sono nato nel tuo quartiere, e questo mi rende molto orgoglioso di me stesso.
Io ho 17 anni ed è da quando ho iniziato a scrivere canzoni che vorrei conoscerti.
Quest’estate ho vinto ‘Una voce per il Sud’ e anche parlando con Adriano Pennino e Antonio Vandoni, sono riuscito ad avere conferme sulla persona che sei. Io devo molto di quello che faccio a due persone, a Vasco e a te!
Per favore contattami perché vorrei farti ascoltare alcuni miei brani su un pianoforte (io scrivo solo piano e voce), vorrei tantissimo avere un tuo giudizio.
Non pensare che cerco raccomandazioni o merda del genere, voglio soltanto avere un tuo parere su quello che scrivo. Sei il migliore Fabri. Aspetto tue notizie.
Questo è il mio numero. Se vuoi ascoltare un mio pezzo che ho scritto per i bambini del reparto oncologico del Bambin Gesù, puoi sentirlo su iTunes, scrivendo ‘Niccolò Moriconi’. Su Youtube c’è qualcosa ma è roba vecchissima.”
Un documento straordinario che testimonia la tenacia di un talento puro e la generosità di un artista maturo che, all’epoca, scelse di dare ascolto a quel ragazzo della porta accanto.

Lo spoiler di Antonello Venditti e il giallo dell’ospitata
Se la presenza di Fabrizio Moro a Tor Vergata è ormai scolpita nella pietra, le dichiarazioni ufficiali di Ultimo hanno sollevato un polverone mediatico a causa di un “terzo incomodo d’eccezione“.
Nel suo annuncio, Niccolò ha specificato in modo perentorio che Fabrizio Moro sarà l’unico artista ad esserci sul palco di Tor Vergata.
Questa affermazione entra però in rotta di collisione con quanto dichiarato da Antonello Venditti durante una recente intervista nel salotto domenicano di Mara Venier a Domenica In.
Il cantautore di “Roma Capoccia”, parlando del suo legame profondo con i nuovi talenti della scena romana, si era lasciato andare a uno dei suoi celebri e candidi spoiler.
Venditti aveva raccontato che avrebbe duettato con Achille Lauro in occasione del concerto di quest’ultimo allo Stadio Olimpico il prossimo 10 giugno, sulle note del brano “Che tesoro che sei”.
Subito dopo, tuttavia, l’artista si era confuso con le date e con i palchi, aggiungendo di avere un appuntamento anche con Nicolò proprio per l’evento di Tor Vergata.
Le parole di Venditti a Domenica In avevano immediatamente spinto i giornalisti e gli esperti di gossip musicale a dare per certa la sua presenza come ospite d’onore al raduno dei fan di Ultimo.
Alla luce del nuovo post di Moriconi, che blinda la serata attorno alla figura esclusiva di Fabrizio Moro, si è aperto un vero e proprio enigma.
Si è trattato di un semplice malinteso dovuto alla confusione tra i numerosi appuntamenti estivi della Capitale o c’è un cambio di programma dell’ultimo minuto?
Quel che è certo è che la notte del 4 luglio a Tor Vergata si preannuncia indimenticabile, sospesa tra il grande mistero della presenza di Venditti e la certezza di un abbraccio storico tra Fabrizio Moro e il suo antico opening act.
