Vittoria Puccini: “Mi reputo una privilegiata, per altre donne non è facile conciliare lavoro e famiglia”
#image_title
E’ considerata a giusto titolo una delle attrici più eleganti e raffinate del cinema italiano, con un carattere deciso e determinato che le ha permesso di non essere accostata allo stereotipo della bella e impossibile, dell’icona irraggiungibile distaccata dalla realtà. Vittoria Puccini si è raccontata in una intervista rilasciata a La Stampa a firma Fulvia Caprara, una conversazione in cui ha toccato argomenti importanti quali l’importanza della bellezza e l’indipendenza femminile.
“Dopo 20 anni sono ancora qui – ha dichiarato l’attrice – la bellezza conta, ma non basta” da qui una lunga considerazione su quanto le donne siano tuttora sfavorite nelle loro ambizioni di carriera e su quanto sia necessario il congedo paritario. Lei stessa ha sottolineato di essere diventata madre molto presto, un fattore che per molte donne invece di rappresentare una gioia costituisce un limite:
“Ho avuto Elena da giovanissima, avevo tanta energia, e quindi ho vissuto la maternità molto bene, non mi pesava lavorare di notte, rientrare a casa di mattina e accompagnarla all’asilo. Quando Elena è arrivata avevo già una situazione economica stabile e quindi mi sono potuta permettere gli aiuti di cui avevo bisogno. Facevo un lavoro complicato per via degli spostamenti, ma avevo anche la possibilità di portare Elena con me, oppure di appoggiarmi ai nonni e alle baby sitter. Mi ritengo una privilegiata, per chi non ha tutte queste opportunità, conciliare lavoro e famiglia non è per niente facile. Su questo piano noi donne non abbiamo ottenuto ancora niente”.
Vittoria Puccini: “In ambito professionale le donne non hanno le stesse opportunità degli uomini”
L’attrice ha detto che a fronte di tante parole sulla parità, in ambito professionale le donne che non hanno le sue stesse possibilità sono penalizzate. Una disparità di opportunità, che non aiuta tuttora a quel mutamento di mentalità per cui la donna è circoscritta esclusivamente nel ruolo di moglie e di madre senza poter aspirare a soddisfazioni professionali.
L’attrice è ora madre di una ragazza di 20 anni, Elena, nata dalla relazione con Alessandro Preziosi, un amore nato sul set di Elisa di Rivombrosa e durato circa dieci anni. Adesso Vittoria è legata sentimentalmente con Fabrizio Lucci, famoso direttore della fotografia.
La coppia vive stabilmente a Roma, nonostante l’attrice non abbia mai perso il legame forte con Firenze, la sua città natale dove torna spesso per fare visita alla sua famiglia.
About The Author
